Terapie integrate

Questo è un capitolo del nostro progetto a cui teniamo particolarmente.

Nella nostra lunga esperienza clinica, nella formazione ma anche nell’esperienza personale ci siamo accorte che la complessità dell’essere umano è la sua vera ricchezza, pur essendo anche ciò che rende più faticoso lo sviluppo e la realizzazione di sé stessi e delle proprie relazioni attraverso il continuo cambiamento a cui siamo sottoposti.

La psicologia è una disciplina autonoma da relativamente poco tempo ma è stata sempre presente nella vita degli uomini attraverso le domande e la conoscenza del nostro comportamento e del nostro mondo interno; allo stesso tempo la psicoterapia, ovvero il prendersi cura di tutto ciò, ha antichi progenitori, continui nuovi sviluppi e tante fonti attuali da cui attingere.

Nel nostro studio, desideriamo dare voce alla complessità accettando la sfida di muoverci da ciò che ci è più conosciuto e facile verso ciò che è più efficace nel produrre benessere e cura. Per questo motivo, noi psicologhe e psicoterapeute ci aggiorniamo continuamente e continuiamo a porci in modo aperto alla conoscenza che arriva anche da altre discipline affini perché l’intervento possa rispondere in modo sempre più mirato alla domanda soggettiva del paziente.

Nello stesso tempo, ci teniamo a costruire spazi relazionali con operatori che si occupano della cura e del benessere di altre dimensioni che si intersecano con quella psicologica e relazionale. Per questo lavoriamo in sinergia con i medici ma anche con istruttori di mindulness e maestri di yoga, arteterapeuti, voice coaching e altri.

Integrare le diverse discipline, rinunciando alla necessità di un sapere assolutistico,  vuol essere per noi autentica disponibilità e interesse per la salute e lo sviluppo delle persone che incontriamo.