Mindfulness

Infografica mindfulness di Daniel Siegel

Infografica mindfulness di Daniel Siegel

Mindfulness significa essere pienamente presenti in ognuno dei diversi contesti della vita quotidiana in cui ci si trova immersi, un momento dopo l’altro, in maniera non giudicante e non selettiva.

Questa modalità di vivere consapevolmente ogni istante ci consente di vedere la realtà per quello che è, e non per quello che crediamo sia. Si rivolge a tutti coloro che vogliono essere semplicemente chi sono.

Per gli operatori di Studio Core la Mindfulness è un modo trasversale di intervenire, un approccio di base che caratterizza sia la Mental Wellness sia la psicoterapia.

Le proposte:

gruppi esperienziali 

percorsi individuali di mindfulness in particolare per la gestione della rabbia, per la gestione dello stress e per la consapevolezza alimentare (mindfuleating): si tratta di percorsi brevi e mirati in cui insieme ad un terapeuta formato si apprendono gli esercizi mindfulness indicati per l’obiettivo specifico.

psicoterapia orientata dalla mindfulness: prevede che il terapeuta si focalizzi sia sulla narrazione del paziente sia su ciò che sta accadendo nel qui ed ora, basandosi sull’attenzione al cambiamento delle sensazioni corporee. Durante i colloqui verranno inoltre proposti veri e propri esercizi per allenare la mente ad aprirsi ad ogni tipo di contenuto, anche quello più difficile da sopportare.

Le pratiche di mindfulness rafforzano il funzionamento del corpo, la sua capacità di guarigione, le risposte immunitarie, la reattività allo stress e il senso generale di benessere. Anche le nostre relazioni con gli altri migliorano e la capacità di gestire le emozioni risulta aumentata.

Ci ispiriamo al lavoro di J.Kabat Zinn, D. Siegel, D.Wallin, G.Amadei, S.M.Pollak, R.Siegel e dell’Institute for Meditation and Psichotherapy.