mindfulness e affetti

Gruppo Esperienziale: Affetti e Mindfulness

Leggi

Gruppo Esperienziale: Affetti e Mindfulness

In un’epoca come la nostra la libertà di scelta nel campo delle relazioni sentimentali sembra essere una conquista indiscussa.

Eppure la possibilità di scegliere liberamente il proprio partner non garantisce di instaurare una buona relazione di coppia, anzi, assistiamo ad un aumento dei divorzi e, cosa ancora più grave, diventa sempre più evidente la difficoltà di gestire in modo sano la relazione uomo-donna con risvolti a volte davvero duri e tristi come nel caso della violenza fisica e psicologica.

Generalmente, anche se non sempre, sono le donne a ritrovarsi a subire suprusi e minacce da parte di uomini molto fragili e incapaci di gestire la propria emotività, gelosia e desiderio di possesso. Se la violenza fisica è facilmente riconoscibile, nonostante sia difficile sottrarsi anche a questa, ancora meno facilmente ci si sottrae alla violenza psicologica, sia perché nascosta e subdola sia perché non siamo così abituati a riconoscere e a dare credito al nostro mondo psicologico. Per questo, moltissime donne si ritrovano dipendenti da relazioni che causano loro molto malessere e le deprivano di energia. Alla base di questi meccanismi malsani, si trovano bassa autostima e una storia infantile in cui poco si è state educate a riconoscere i sentimenti e le emozioni e si è state indotte ad assumere un atteggiamento spesso compiacente e servile nei confronti di figure narcisistiche e molto sofferenti.

E’ importante, appena si intuisce di essere entrate in una relazione di questo tipo, farsi aiutare per separarsi al più presto e lavorare sul proprio mondo interiore.

Presso il nostro studio, proponiamo a fianco alla psicoterapia, strumento indispensabile per questi obiettivi, anche un gruppo esperienziale in cui incontrarsi tra donne che vivono questa problematica.

Lascia un commento

*

Previous post Dipendenza Affettiva
Next post EMDR