disturbi della personalità

Il segreto del cambiamento è nel focalizzare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio ma nel costruire il nuovo. Socrate (ph. Maurizio Abeni)

Il segreto del cambiamento è nel focalizzare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio ma nel costruire il nuovo. Socrate
(ph. Maurizio Abeni)

Ognuno di noi ha un carattere, una personalità, che comprende il proprio modo di pensare, di comportarsi e di provare emozioni e sentimenti.

Si può parlare di carattere patologico o disturbo della personalità quando la persona manifesta pensieri e comportamenti rigidi e stereotipati e ha difficoltà ad adattarsi nei diversi contesti dell’ambiente in cui vive. Questa condizione è fonte di disagio, sofferenza e difficoltà relazionali.

Spesso le proprie difficoltà vengono attribuite all’ambiente in cui si vive e alle persone con cui ci si relaziona e di conseguenza si cercherà di cambiare ciò che è esterno a noi piuttosto che noi stessi.

La psicoterapia consente alla persona di approfondire la conoscenza delle componenti base della sua personalità e di espandere notevolmente la propria autonomia e autostima, pur conservando il proprio nucleo interiore di modelli, conflitti, aspettative e difese. La conquista di una maggiore libertà nasce dalla padronanza di sé e dalle scelte nel comportamento, libero da automatismi.

Un approccio integrato favorisce la piena consapevolezza rispetto ai propri comportamenti, pensieri, emozioni e sensazioni permettendo alla persona di scegliere come rispondere a tutte le sollecitazioni dell’ambiente in cui si trova immersa.