coppie

La relazione di coppia è una dimensione importante della nostra vita di adulti, spazio per progetti lunghi e impegnativi, base per i figli e la loro crescita. Nel passaggio da una società basata sul dovere ad una basata sull’affettività, la coppia è diventata anche lo spazio dove l’adulto desidera trovare la piena realizzazione di sé e, molte volte, anche la soluzione delle ferite della relazione con la famiglia di origine.

In questo modo la coppia diventa un luogo di grandi aspettative e desideri impegnativi. Forse per questa pressione, sempre più spesso, la relazione di coppia si spezza, con conseguenti, grandi, sofferenze.

D’altra parte è vero che la relazione di coppia è una risorsa enorme che abbiamo a disposizione per trovare conforto e crescita, per questo ce ne dobbiamo prendere cura quotidianamente e con molto impegno.

Affidarsi ad un terapeuta in un momento di crisi, che fisiologicamente può segnare il percorso, vuol dire imparare a utilizzare strumenti di comunicazione, di consapevolezza e di cambiamento che, in modo duraturo, permettono ai due compagni di vita di proseguire il loro cammino beneficiando al massimo dell’affetto e del supporto reciproco, mantenendo vivo l’interesse e la passione.

Ci ispiriamo al lavoro di S.Jhonson, C.G. Zavattini e più in generale alla Teoria dell’Attaccamento.